Modalità di accettazione e ricovero

L’accesso al servizio di cure palliative avviene attraverso l’ufficio accettazione: 

  • dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 13:30 alle ore 16:20
  • il sabato dalle ore 9:00 alle ore 12:00.
Le informazioni sul ricovero e le prenotazioni possono avvenire, direttamente presso la struttura o telefonicamente, da chiunque ritenga necessario un intervento da parte dell’equipe di cure palliative: familiari, medici di medicina generale, altri nosocomi.

L’ufficio accettazione è a disposizione per fornire tutte le informazioni necessarie ai fini della compilazione della richiesta di assistenza, sia essa residenziale (Hospice) o domiciliare.

I tempi di attesa per l’attivazione del servizio sono mediamente di circa sette giorni per il ricovero residenziale e 24-48h dal colloquio di presa in carico per l’attivazione dell’assistenza domiciliare. La presa in carico del paziente, prevede le seguenti fasi:

  • contatto con l’ufficio accettazione per informazioni sull’iter di compilazione dei moduli di presa in carico, espletamento delle pratiche amministrative e di accettazione;
  • colloquio di presa in carico con uno o più familiari di riferimento (se si attiva assist. domiciliare);
  • valutazione delle richieste da parte dell’unità valutativa medica;
  • accettazione della domanda ed inserimento del paziente in lista di attesa.

Al momento del ricovero è necessario presentarsi con tutta la documentazione clinica in possesso del paziente e con la seguente documentazione:

  • documento di identità
  • documentazione medica relativa allo stato di malattia
  • tessera sanitaria
Oltre agli effetti necessari all’igiene personale come: asciugamani, saponi, creme, shampoo, ecc è consigliato portare:
 
  • pigiami e/o camicia da notte
  • biancheria intima
  • calze
  • ciabatte da camera
il personale sarà sempre disponibile a fornire ulteriori suggerimenti laddove necessario.

Modulo di presa in carico

Il modulo è da compilare in tutte le sue parti ed inviare a accettazione@santoniodapadova.com

Il percorso di assistenza domiciliare sarà definito insieme ai medici ad ai caregiver personalizzandolo sulle esigenze del paziente.

In caso di dimissione del paziente verso il domicilio, viene consegnata la lettera di dimissione nella quale vengono riportate le notizie clinico - terapeutiche da consegnare al sanitari di riferimento (MDMG).

In caso dimissione volontaria da parte del paziente, in contrasto con il parere dei sanitari, è richiesta una dichiarazione firmata dal paziente stesso direttamente sulla cartella clinica. Si ricorda inoltre che il paziente che non osserva le regole comportamentali dell’Hospice verrà dimesso.