La storia della GHC – Garofalo Health Care S.p.A. nasce dalla passione e dal coraggio di un uomo, Raffaele Garofalo, classe 1921. Un uomo ispirato da una ideologia portante che ha posto alla base di ogni sua iniziativa un profondo rispetto per la vita umana; ma anche un chirurgo eccezionale, che ha deciso di dedicare tutta la sua vita alla difesa ed alla protezione della vita umana, nella ferma convinzione che il paziente debba sempre essere messo al centro del sistema, ed in questa direzione, ha costantemente sostenuto l’impiego dell’innovazione, puntando ad un’assistenza sanitaria d’eccellenza. Oltre a tutto ciò Raffaele Garofalo è stato anche un abile imprenditore, che partendo da un semplice sogno è riuscito a porre le basi per un gruppo solido e produttivo.
Già negli anni’50 il giovane Raffaele, divenuto ormai chirurgo esperto, avvia un significativo percorso imprenditoriale con l’acquisizione di importanti strutture sanitarie dislocate nel Lazio, realizzando così il primo gruppo sanitario privato nella regione. Ma è solo l’inizio di un percorso che raggiunge il suo culmine a fine anni ’90, quando assieme alla figlia Maria Laura, Raffaele Garofalo percorre la strada della diversificazione territoriale e di comparto, acquisendo strutture sanitarie in svariate regioni del Nord Italia.
 
Ed è proprio grazie alla strategia imprenditoriale e la determinazione di Maria Laura Garofalo, che nel 2018 GHC inizia un importante percorso verso la quotazione nel Mercato Telematico Azionario di Borsa Italiana S.p.A. che avviene ufficialmente il 9 novembre 2018, con una domanda di azioni tre volte superiore all’offerta. Quotazione peraltro basata esclusivamente sull’aumento del capitale sociale.

L’ingresso in Borsa Italiana concretizza ulteriormente una strategia “Buy and Build”, volta a consolidare il posizionamento del Gruppo nel mercato di riferimento, migliorarne ulteriormente la performance economica e finanziaria e rafforzare il suo posizionamento competitivo.

Oggi Garofalo Health Care Spa è la prima ed al momento unica realtà privata sanitaria italiana ad essere quotata sul segmento Euronext Star di Borsa Italiana nel settore dell'healthcare ed ha sede nella Capitale.

Il Gruppo è composto da 37 strutture di eccellenza situate nel Nord e Centro Italia ed attive nei settori ospedaliero e socio-assistenziale.

Nel Lazio GHC è rappresentato oltre che dall' Hospice Sant'Antonio da Padova, anche dalla Casa di Cura Samadi, Villa Von Siebenthal, Aurelia Hospital ed European Hospital .

Diversificazione territoriale e di comparto, innovazione e professionalità, modernizzazione e umanizzazione delle cure, formazione e ricerca scientifica sono le molteplici caratteristiche e i punti di forza che attribuiscono unicità al Gruppo.